Droga test per Lavoratori

Test Anti-droga per Lavoratori

È in vigore la normativa che rende obbligatori i test antidroga per molte categorie di lavoratori. Lo scopo è di accertare l’eventuale consumo di sostanze stupefacenti e prevenire incidenti collegati allo svolgimento del lavoro. L’assunzione infatti, anche solo sporadica, di sostanze stupefacenti può comportare alterazioni delle capacità psicofisiche.

Pertanto risulta particolarmente pericolosa in caso di mansioni che comportano rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute di terzi. Il datore di lavoro deve nominare il medico competente (ove non presente) e prima di adibirlo alle mansioni a rischio deve provvedere a richiedere gli accertamenti sanitari del caso, ovvero il test tossicologico o droga test, per verificare l’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti e psicotrope.

Droga test

Il Droga test  consiste nella rivelazione di una o più sostanze legali e/o illegali nell’urina o, più raramente, nel sangue, nella saliva, nei capelli o nel sudore. Questo test identifica delle sostanze che, di norma, non sono presenti nell’organismo umano.

La prima fase del test consiste in uno screening iniziale seguito da un secondo test che identifica e/o conferma la presenza di una o più droghe. La maggior parte dei laboratori usa test commercialmente disponibili che sono stati sviluppati ed ottimizzati per lo screening urinario delle principali droghe d’abuso.

Nella maggior parte dei casi, i risultati ottenuti con i test di primo livello vengono confrontati con una soglia predefinita. I campioni al di sotto di tale soglia sono considerati negativi; quelli al di sopra sono considerati positivi al test di screening. Il laboratorio può anche eseguire specifici test volti a rilevare sostanze in grado di mascherare le sostanze ricercate (adulteranti). Queste sostanze sono infatti in grado di alterare il test o diluire il campione di urine.

G&G Medical System S.r.l ha sede a Cormano (MI) ed è un’azienda certificata ISO 9001-2015.
Droga test di qualità al miglior prezzo, ma perché non approfittarne subito!

 

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *