Holter Cardiaco – ECG Holter – Salute del cuore

holter-cardiaco

Generalità

Holter cardiaco o ECG Holter è un elettrocardiogramma che consente un monitoraggio a lungo termine dell’attività elettrica del cuore, la durata canonica è di 24 ore, per alcune patologie può durare anche 7 giorni.

ECG Holter è uno strumento importante nello studio di tutte le aritmie, in caso di sintomi quali palpitazioni, vertigini o perdite di coscienza per valutare se al sintomo percepito si associano anomalie del ritmo cardiaco.

Holter cardiaco

è un piccolo dispositivo portatile. Viene collegato al Paziente tramite cavetti ed elettrodi monouso adesivi posizionate sul petto. L’attività cardiaca viene memorizzata nella memoria del registratore Holter.
Durante l’arco di tempo della registrazione, il paziente deve continuare a condurre la sua normale attività senza alcun limite. Occorre però fare attenzione che i movimenti eccessivi non stacchino gli elettrodi adesivi. Se il paziente avverte un qualsiasi disturbo, lo può segnalare premendo un pulsante presente sul dispositivo.

L’elettrocardiogramma memorizzato sarà poi elaborati da un apparecchio esterno, quando l’holter cardiaco viene staccato dal paziente.

L’elettrocardiogramma di base, o ECG di base o ECG a riposo, è un test diagnostico di tipo strumentale, che registra e riporta graficamente, su un foglio di carta millimetrata, il ritmo e l’attività elettrica del cuore.
Lo strumento per l’elettrocardiogramma di base, avente la doppia funzione di registrazione e costruzione grafica della funzione cardiaca, è un dispositivo computerizzato noto come elettrocardiografo.
Elementi fondamentali al corretto funzionamento dell’elettrocardiografo sono gli elettrodi, i quali sono dei veri e propri registratori del ritmo e dell’attività elettrica del cuore.
Un tipico elettrocardiogramma di base dura pochi minuti.
Il medico a cui spetta, di solito, l’interpretazione del grafico risultante da un ECG di base è un cardiologo, ossia un medico specializzato in cardiologia.

Puoi trovare la linea completa di Holter Edan al seguente link: https://www.shopmedical.it/it/home/holter-ecg-e-pressorio/products.1.22.16.sp.uw

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *