L‘etilometro è uno strumento di misura utilizzato per verificare il valore dell’alcool, ovvero l’etanolo presente nel sangue.
Il modello precursore ALP-1 è uno strumento progettato e realizzato per utenti professionali per consentire una precisa e rapida analisi del tasso alcolemico tramite espirato.
Questo modello è specifico per uso professionale medico ed è certificato secondo la direttiva CE “93/42/EEC Medical Device Directive Annex II”
L’etanolo
L’etanolo, dopo essere ingerito, viene rapidamente assorbito dallo stomaco e dall’intestino tenue e si distribuisce in tutta l’acqua corporea (che, per l’organismo umano, ammonta a circa 0,55 l/kg).
La maggior parte (circa il 90%) dell’etanolo viene metabolizzato nell’organismo, mentre una piccola parte viene eliminato nelle urine, nel sudore e nell’aria espirata.
Mettersi alla guida o lavorare dopo aver bevuto alcol è sempre una pessima idea perché, anche se assunto in piccole quantità, l’etanolo contenuto nelle bevande alcoliche rischia di rallentare i riflessi, ridurre il campo visivo e alterare il sistema nervoso.
Per tutti questi motivi la guida in stato di ebbrezza è un reato punibile con sanzioni di diverso grado che vengono assegnate in base al tasso alcolemico nel sangue del conducente.
La legge italiana consente un limite massimo di alcol nel sangue, corrispondente a 0,5 grammi/litro, in base al quale è possibile mettersi dietro al volante o meno.
Da Noi trovi una gamma completa di etilometri medicali.